Banca Centrale Europea, Francoforte, Germania 2003
La nuova sede della Banca Centrale Europea sarà edificata nel settore orientale di Francoforte sul Meno, su un’area di circa 120 mila mq. Il complesso ospiterà 2.500 postazioni di lavoro e comprenderà uffici e aree speciali, che si estenderanno su una superficie utilizzabile principale di circa 100.000 mq. Il sito è un esteso spazio aperto nelle immediate vicinanze del fiume, nel mezzo del quale sorgono le strutture dismesse dei mercati generali, utilizzate alla fine dell’ultimo conflitto come luogo di attesa per la successiva deportazione, di cui il concorso prevede di preservarne della memoria.
Il progetto è caratterizzato da un edificio che incide l’area lungo un’asse diagonale, ulteriormente evidenziato attraverso la piantumazione di alberi d’alto fusto. Detta proposta, oltre a minimizzare l’impatto visivo, ottimizza la resa bioclimatica tramite l’adozione della soluzione tecnica della doppia facciata posta in direzione dei venti dominanti.
L’acqua costituisce un tracciato unificante della composizione che accompagna, caratterizzandolo, l’asse di strutturazione del progetto. Un ponte per l’attraversamento pedonale riprende la direttrice del volume di progetto, assolvendo la funzione di collegamento delle due sponde e consentendo una visione scenografica di quest’ultimo. Il ponte è attrezzato con delle sistemazioni a verde che danno continuità al disegno di un sistema parco fluviale organizzato sulle sponde opposte del fiume.