Nuovo Polo Ospedaliero, Sangavino Sardegna 2023
UN NUOVO PORTALE URBANO
La particolare ubicazione dell’aea di intervento, fotiea di cerniera tra contesto urbanizzato ed agricolo, attribuisce alla nuova Struttura Ospedaliera, il ruolo di potale urbano. L’igesso è preceduto da una Piazza Pubblica, in cui il disegno del verde si alterna ad aree attrezzate pavimentate. Alla Piazza è attribuito un ruolo di socializzazione e di caratterizzazione del territorio, destinatario della mission cui l’iteveto è preposto con l’itoduzioe di scelte che incidano fortemente sul fattore di Uaità.
La Piazza è anticipata da una vasta area verde scoscesa caratterizzata da un complesso e articolato sistema di scale e rampe. Intesa come ambitopepaatoio delle scenografie interne, si lascia caratterizzare da un aale ambientale che, varcata la bussola di ingresso, si propagherà negli interni secondo un processo di progressiva permeabilità e convergenza del verde nel costruito. L’ialzaeto del corpo di fabbrica ha comportato un conseguente incremento del livello di visibilità del costruito dal contesto urbano di riferimento.
L'INGRESSO PRINCIPALE
Ubicato sul fronte sud del Corpo Accettazione Accoglienza, è preceduto dalla Piazza, pausa di anticipazione del costruito. Caratterizzato da una ampia pensilina, elemento aereo di ribatittura e dall'esterno, lettura, della configurazione interna del "canale verde",risulta un elemento segnalatore in forte aggetto, in grado di rendere facilmente comprensibile, a quanti si avvicinano al complesso, il sistema di accessibilità all'edificio.
L’INVOLUCRO EDILIZIO si rende simultaneo interprete del radicamento al territorio e della proiezione al contesto, attraverso la scelta di materiali e finiture della parte asaetale e dei livelli superiori differenziate. L’immagine architettonica è stata, quindi, concepita sull’ambivalenza tradizionale e innovazione caratterizzando la facciata: da un lato il radicamento al contesto e la solidità culturale della tradizione, dall’alto l’innovazione tecnologica, l’affidabilità e la fiducia nel futuro.
La soluzione tecnologica prevista è una facciata con un duplice rivestimento esterno in grès intervallata da finestrature del tipo a asto. Il disegno delle superfici orizzontali, l’illuminazione continua e diffusa, degli spazi interni incrementandone la relativa valenza estetico- qualitativa, di comfort e benessere percettivo. La previsione di superficie finestrata risulta notevolmente superiore ad 1/8. L’utilizzo di vetrature con fattore di trasmittanza U=1,1 W/m2K, ritenuta ottimale per la Regione Sardegna, ha consentito di evitare l’adozioe di sistemi di schermatura solare.
FILTRI DI VERDE
L’Edifiio Ospedaliero è interamente circoscritto da un sistema integrato di spazi verdi. L’elevazioe, di 1.80m della quota di imposta delle fondazioni, ha attribuito alle aree verdi una valenza particolarmente significativa di mitigazione degli impatti e di superficie di aodo dei livelli terra e seminterrato alle aree esterne dedicate alla viabilità ed ai parcheggi. Il disegno del verde, intervallato da spazi pavimentati, scale e rampe, alberature e sistemazioni a prato ed organizzato secondo piani inclinati e due naturalistiche, è, quindi, elemento di ricucitura del salto di quota introdotto.