“LE 21 PRINCESS GRACE”, MONTECARLO, PRINCIPATO DI MONACO
1994
L’edificio residenziale, situato sul fronte mare, è di cinque piani fuori terra, due piani interrati di parcheggi, e comprende 35 appartamenti dotati di ampi terrazzi, giardini privati in copertura e a piano terra, piscina, bar e spogliatoi. Il complesso risponde all’esigenza di un migliore sfruttamento commerciale dell’area e, al tempo stesso, ad una serie di requisiti di carattere urbanistico ed ambientale, considerato il collocamento strategico dell’area sul lungomare.
Tanto la Municipalità che la proprietà, quanto un’etica del fare architettura, imponevano che non venisse disperso il valore di polmone verde visivo dell’area, collocata in un denso edificato di imponenti costruzioni verticali. Altrettanto importante appariva il fatto che non si occludesse dal Boulevard du Larvotto uno dei più interessanti scorci visivi verso il mare.
Attraverso la progettazione di una forma aperta disposta a C, si è voluto garantire ad ogni appartamento l’affaccio diretto verso il mare e una grande terrazza. Il profilo complessivamente frastagliato del complesso è dovuto all’articolazione dei terrazzi. Dotati di grandi fioriere lungo tutto il perimetro ed aggettanti per creare la dovuta privacy, hanno un andamento degradante di piano in piano divenendo così una sorta di gradinata verde che raccorda il dislivello tra il sottostante Boulevard Princess Grace, il lungomare, e il soprastante Boulevard du Larvotto, dal quale si continua a godere di una visuale ampia sul mare, poichè l’altezza del nuovo edificio non lo sovrasta.
La sensazione è di osservare una “cascata” di vegetazione mediterranea dalla strada sovrastante a quella sottostante, non percependo così la reale consistenza dell’edificio.
Committente
S.A.M. “Du bord de mer ”
Credits
Studio Valle: Tommaso Valle, Gilberto Valle
con P. Manham
Project Name:
“Le 21 Princess Grace”
Location:
Montecarlo, Principato di Monaco
Use:
Residenze
Site Area:
5.900 mq
Bldg. Area:
4 livelli fuori terra, 2 livelli interrati
Gross Floor Area:
12.000 mq
Structure:
Cemento
Max height:
18.90m
Parking Lot:
70 posti auto
Exterior finish:
Vetro, alluminio, pannelli prefabbricati
Design year:
1994
Architects Name:
Studio Valle: Tommaso Valle, Gilberto Valle
con P. Manham